STEP #01 - Gli inventori

 

Robert Fulton



Robert Fulton (1765 - 1815) è stato un inventore ed ingegnere americano a cui si deve l'invenzione della nave a vapore di interesse commerciale: un'imbarcazione capace di navigare grazie all'applicazione della macchina a vapore di James Watt. Tra le sue invenzioni figura anche il Nautilus, che è considerato uno dei primi sottomarini.
 

Fulton: inventore precoce con aspirazioni da artista

Nato a Little Britain il 14 novembre 1765, Fulton cresce nella fattoria di famiglia in Pennsilvania e frequenta una scuola quacchera dove mostra uno spiccato interesse per la meccanica, parallelamente ad una vocazione artistica che lo vede intraprendere il sogno di diventare artista all'eta di 17 anni.

Seguendo la sua vena artistica, Fulton visita l'Europa dove la commissione di diverse opere come apprendista del pittore amico di famiglia Benjamin West gli permette di sostenersi economicamente e di approfondire materie come la matematica e la chimica a Parigi.

 

L'esperienza europea e la transizione ad inventore

Nella capitale francese il giovane Fulton incontra numerose personalità del mondo scientifico che già avevano prodotto alcuni prototipi di battelli a vapore, tra cui William Symington, John Fitch, Claude de Jouffroy e, tra gli altri, Robert R. Livingston. Quest'ultimo lavorerà poi a stretto contatto con Robert Fulton per l'invenzione della nave a vapore commerciale: i due sperimentano un primo modello di imbarcazione lungo il fiume Senna con discreto successo e costanti migliorie, ma nel 1803 il prototipo affonda nel fiume parigino.


Il Clermont e la navigazione sull'Hudson

Robert Fulton sposa la nipote di Livingston del 1806, dando alla luce quattro figli, e nell'anno successivo costruisce il primo battello a vapore commerciale: il Clermont, che collegava New York e Albany navigando il fiume Hudson dopo un lavoro congiunto con Livingston durato più di un anno e che permetteva finalmente di viaggiare tra le due città risparmiando più di due giorni rispetto alle imbarcazioni usate fino a quel momento.

Fulton dopo il Clermont

Dopo il primo viaggio del battello a vapore sull'Hudson, l'inventore si dedica a proteggere il suo brevetto mentre riaffora la sua passione per l'arte. L'estro da inventore non svanisce del tutto, infatti si concentra su alcuni progetti per dei sottomarini, ma tutto sommato infruttosi. 

Muore di polmonite nel 1815 ed  è seppellito a New York.



Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #10 – Nella letteratura