STEP #01 - Gli inventori
Robert Fulton
Fulton: inventore precoce con aspirazioni da artista
Seguendo la sua vena artistica, Fulton visita l'Europa dove la commissione di diverse opere come apprendista del pittore amico di famiglia Benjamin West gli permette di sostenersi economicamente e di approfondire materie come la matematica e la chimica a Parigi.
L'esperienza europea e la transizione ad inventore
Nella capitale francese il giovane Fulton incontra numerose personalità del mondo scientifico che già avevano prodotto alcuni prototipi di battelli a vapore, tra cui William Symington, John Fitch, Claude de Jouffroy e, tra gli altri, Robert R. Livingston. Quest'ultimo lavorerà poi a stretto contatto con Robert Fulton per l'invenzione della nave a vapore commerciale: i due sperimentano un primo modello di imbarcazione lungo il fiume Senna con discreto successo e costanti migliorie, ma nel 1803 il prototipo affonda nel fiume parigino.
Il Clermont e la navigazione sull'Hudson
Fulton dopo il Clermont
Dopo il primo viaggio del battello a vapore sull'Hudson, l'inventore si dedica a proteggere il suo brevetto mentre riaffora la sua passione per l'arte. L'estro da inventore non svanisce del tutto, infatti si concentra su alcuni progetti per dei sottomarini, ma tutto sommato infruttosi.
Muore di polmonite nel 1815 ed è seppellito a New York.
Commenti
Posta un commento