STEP #09 – Amici e collaboratori

 Robert Livingston: l'aiuto economico

Proprietario terriero e politico americano, aiutò Robert Fulton nell'impresa di navigare l'Hudson con il primo battello a vapore. Oltre all'aiuto economico nel costruire il Clermont fu fondamentale anche per aver acquistato vaste proprietà lungo il medesimo fiume e per insistere nel mantenere il monopolio della navigazione nel New Jersey per permettere a Livingston di effettuare diversi esperimenti e test lungo il fiume.

Benjamin West: la parentesi artistica di Robert Fulton

La componente artistica in un inventore è nota per essere un fondamentale tassello nel processo creativo ed inventivo. Non c'è da stupirsi infatti che il nostro inventore abbia avuto un passato da apprendista del pittore Benjamin West all'età di 23 anni, vivendo nella sua casa in inghilterra e lavorando come pittore ritrattista.

James Rumsey 

Quando Fulton giunse a Parigi nel 1797 era già conosciuto come inventore e strinse amicizia con James Rumsey, un inventore ed ingegnere meccanico con interessi nella navigazione. 
Rumsey infatti navigò il fiume Potomac nel 1786 con il suo primo prototipo di vascello a vapore. A differenza del Clermont, però quest'ultimo funzionava con un getto di acqua azionato da una pompa a vapore, e non con delle ruote calettate ad un albero motore, come il modello di Fulton.

Bibliografia e siti

https://www.britannica.com/biography/Robert-Livingston <ultimo accesso 18/12/2021> 
 
https://hvmag.com/life-style/history/from-folly-to-fame/ <ultimo accesso 18/12/2021>
 
https://en.wikipedia.org/wiki/James_Rumsey <ultimo accesso 18/12/2021>
 
https://en.wikipedia.org/wiki/Benjamin_West#Pupils <ultimo accesso 18/12/2021>



Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #10 – Nella letteratura